Eventi

Il Saracino di Arezzo

La Giostra del Saracino è un torneo equestre che si tiene due volte all’anno ad Arezzo. (Giugno e settembre)

Pur con origini medievali, si disputa, nella propria era moderna, dal 1931 e contrappone i quattro Quartieri in cui è suddivisa la città: il Quartiere di Porta Crucifera (conosciuto anche come “Colcitrone”), il Quartiere di Porta del Foro (conosciuto anche come “Quartiere di Porta San Lorentino”), il Quartiere di Porta Sant’Andrea e il Quartiere di Porta Santo Spirito (noto anche come “Quartiere della Colombina” e corrispondente all’antico Quartiere di Porta del Borgo).

Per maggiori informazioni visitate il sito www.giostradelsaracinoarezzo.it

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena è una competizione fra le Contrade di Siena nella forma di una giostra equestre di origine medievale.

La “carriera”, come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l’anno: il 2 luglio si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano festa della Visitazione nella forma straordinaria, e il 16 agosto quello in onore della Madonna Assunta.

 

Festa della zucca

Tutti gli anni, nel mese di settembre,  a  Foiano della Chiana in provincia di Arezzo si svolge la  Festa della Zucca – PESA LA ZUCCA Si tratta di una manifestazione molto dove è possibile vedere tantissime varietà di zucche giganti. E’ previsto, durante la stessa manifestazione, una premiazione della zucca che risulterà essere la più pesante.

Durante la manifestazione sono presenti tantissimi stands gastronomici. espositivi e musicali in una cornice di color arancione.  Per i bambini ci sono anche diversi spazi come ad esempio  la scoperta della fattoria e animazione.

Carnevale di Foiano

Il Carnevale di Foiano della Chiana è una manifestazione che si svolge annualmente a Foiano della Chiana, in Provincia di Arezzo. È uno dei più famosi e antichi carnevali italiani, risalendo la prima edizione al 1539.

Partecipano al Carnevale di Foiano i quattro Cantieri (Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici) in cui è divisa la popolazione cittadina. Questi, durante l’anno, lavorano ciascuno su un carro allegorico, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica la Coppa del Carnevale.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.carnevaledifoiano.it